Laurea Professionalizzante in Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie (LP-02)

 

Il Corso di Laurea Professionalizzante in Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie  per la sua tipologia e la sua struttura particolare consente alle matricole universitarie di ottenere una qualificazione professionale più veloce e immediata. Insomma, un vero e proprio trampolino che vi renderà pronti ad affrontare il mondo del lavoro!

Il Corso ha nei suoi presupposti la formazione di una figura professionale con  adeguate  conoscenze di base e applicative nei principali settori delle scienze e tecnologie alimentari finalizzate alle produzioni dolciarie.

Per avere specifiche informazioni puoi contattare il Presidente del Corso di Laurea Prof. Giovanni Filatrella e/o visitare la pagina dedicata sul sito di Ateneo.


 

L’approccio del Corso di Studio è decisamente multidisciplinare e ha l’obiettivo di trasmettere, attraverso percorsi basati su solide metodologie scientifiche, le conoscenze professionali necessarie e richieste dalle filiere di riferimento.

Peculiarità dell’offerta formativa è l’impronta professionalizzante del percorso di studi, che prevede il secondo anno quasi interamente dedicato ad attività laboratoriali e il terzo anno interamente dedicato ai tirocini professionalizzanti, da svolgersi interamente all’interno delle strutture convenzionate.

Il percorso di studio termina con la presentazione di una relazione finale di tirocinio e l’esame di laurea.

Una volta laureato avrai acquisito:

  • conoscenza riguardo alla natura della materia vivente, alla citologia, anatomia e morfologia con particolare riferimento agli organismi che costituiscono alimento per l'uomo;
  • conoscenza nei settori della chimica per la comprensione della trasformazione degli alimenti sia durante i processi produttivi che quelli di conservazione;
  • conoscenza delle caratteristiche compositive, strutturali, tecno- e biofunzionali degli alimenti,
  • conoscenza delle metodologie sperimentali impiegate a livello della produzione, della sicurezza e di controllo,
  • conoscenze di microbiologia, sicurezza, protezione, igiene e gestione della qualità degli alimenti
  • conoscenza di tecnologia e ingegneria agroalimentare
  • conoscenze di economia e marketing

L'accesso al Corso di Laurea in TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LE PRODUZIONI DOLCIARIE è subordinato al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all'estero.
L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato a livello locale. Il numero programmato è reso necessario dall'intensa attività di formazione in azienda oltre che dalla cospicua attività di laboratorio, presente fin dal primo anno di corso, e finalizzato ad assicurare una didattica di qualità, offrendo ad ogni studente spazi, strumentazione e materiali di laboratorio nonché assistenza tecnica adeguati agli obiettivi del corso di studio.

Si comunica che, con Decreto del Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie annualmente è indetto il concorso per l’ammissione, per l, al Corso di "Laurea professionalizzante in Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie", Classe L26, svolto congiuntamente fra l’Università degli Studi del Sannio e l’Università degli Studi del Molise, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie, per di un numero massimo di 25 studenti.

 

Per il 2022/2023 il numero di posti a disposizione è 25. La prova di ammissione, che sarà selettiva solo se il numero di candidati risulti superiore ai posti a disposizione. Il test si terrà il 6 Settembre, alle 10, presso la sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, sede denominata in “CUBO”, in Via dei Mulini..

Il bando si trova qui - Scadenza ore 12 del 24 Agosto 2022. 

 

Una volta laureato in tecnologie alimentari per le produzioni dolciarie potrai trovare occupazione quale:

  • tecnico della preparazione alimentare e tecnico della produzione alimentare nelle linee di produzione dell'industria dolciaria;
  • operatore esperto nella sicurezza e controllo qualità dell'industria dolciaria;
  • operatore esperto nel settore della trasformazione di specifiche filiere;
  • operatore esperto nei sistemi di ristorazione dolciaria.

Industrie del settore alimentare;

aziende di gestione dei prodotti dolciari e delle materie prime;

consorzi e cooperative del settore dolciario;

settore della qualità e sicurezza degli alimenti.

Offerta didattica programmata
Anno di riferimento: 2022
v_1.pdf78.65 KB
Anno di riferimento: 2022
Anno di riferimento: 2022
Anno di riferimento: 2022