Laurea Triennale in Geologia per la Sostenibilità Ambientale

Il Corso di Laurea in Geologia per la sostenibilità ambientale è costruito per aiutarti ad accedere al mondo del lavoro o a studi di livello superiore. Il Corso ti fornisce conoscenze in matematica, fisica e chimica così che potrai descrivere ed interpretare i fenomeni e i processi geologici in modo quantitativo. Con questo bagaglio sarai pronto ad incontrare le discipline delle Scienze della Terra (geografia fisica e geomorfologia, mineralogia, paleontologia, geologia, petrografia, geochimica, cartografia geologica, geofisica, geologia applicata e idrogeologia). Potrai inoltre approfondire le conoscenze in materie di tuo interesse mediante insegnamenti a scelta.

Per avere specifiche informazioni puoi contattare il Presidente del Corso di Laurea Prof.ssa Paola Revellino.

Chiedi ai Docenti direttamente!
Scrivi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdiMgNOmK_5Rn1u5TuRJfK1dFcqTWohGjcQgQDyp3lfk7Wjdg/viewform

Il punto di forza di questo Corso è l’integrazione delle conoscenze teoriche con quelle pratiche, in laboratorio e sul campo. Ciò è testimoniato dai periodi che trascorrerai in escursioni guidate sul campo ossia le campagne geologiche durante le quali avrai modo di confrontarti direttamente con i diversi ambienti geologici ed i processi che li regolano. La campagna geologica è anche un’occasione per te per approfondire e mettere in pratica le conoscenze che acquisisci in aula. Dovrai svolgere attività esterne, come tirocini formativi presso enti ed aziende, oppure sono possibili soggiorni di studio presso altre università, europee ed extra-europee. Il percorso di studi lo completi con la redazione di una relazione di laurea. Le attività didattiche comprendono: insegnamento frontale, esercitazioni pratiche in aula e in laboratorio, seminari, studio individuale e assistito, utilizzando anche testi in lingua inglese al fine di favorire l’apprendimento del lessico scientifico. Numerose esercitazioni, in aula e in laboratorio (esercitazioni numeriche, riconoscimento di fossili, minerali, rocce anche con l’uso di microscopi, lettura di carte topografiche e geologiche, utilizzo di geotecnologie, ecc.), ti permetteranno di acquisire abilità di carattere tecnico-pratico, e di imparare a risolvere problemi ed esercizi.

Per avere specifiche informazioni puoi contattare il Presidente del Corso di Laurea Prof.ssa Paola Revellino.

Una volta laureato saprai:

  • riconoscere le forme del territorio, capirne l’origine, l’evoluzione nel tempo e i processi che le hanno determinate;
  • riconoscere, descrivere e analizzare i materiali geologici e le georisorse;
  • produrre una carta geologica;
  • comprendere i principali metodi di studio del sottosuolo;
  • comprendere le principali tecniche di valutazione e, mitigazione del rischio idrogeologico (ad esempio frane e alluvioni), sismico (terremoti), vulcanico e antropico.

Per avere specifiche informazioni puoi contattare il Presidente del Corso di Laurea Prof.ssa Paola Revellino.

Il Corso di Laurea è ad ACCESSO LIBERO .

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Geologia per la sostenibilità ambientale è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
È previsto un test di valutazione NON SELETTIVO, finalizzato ad accertare le conoscenze pregresse dello studente. Il test è nazionale ed è organizzato dal CISIA e si svolgerà sia in modalità prova di orientamento in presenza sia in modalità online (TOLC-S). Il Consorzio CISIA mette a disposizione prove degli anni precedenti e test di esercitazione sul suo sito web (www.cisiaonline.it).
Il punteggio conseguito nella prova di orientamento NON CONDIZIONA, comunque, la possibilità di immatricolazione.

Una volta laureato in Geologia per la sostenibilità ambientale (L-34), se non intenderai proseguire gli studi, potrai inserirti nel mondo del lavoro come geologo. Superando l’esame di stato potrai iscriverti all’Ordine dei Geologi sezione B (geologo iunior; art. 41 del DPR 328/01 del 5/06/2001), e operare nei seguenti ambiti:

  • cartografia geologica
  • indagine geognostica ed esplorazione del sottosuolo
  • analisi dei materiali geologici
  • analisi e prove in laboratori geotecnici
  • reperimento e valutazione di georisorse (comprese quelle idriche)

Potrai collaborare alla gestione del territorio ai fini della mitigazione e previsione dei rischi naturali e degli impatti ambientali, alla tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e dei beni culturali e ambientali.

Per avere specifiche informazioni puoi contattare la Commissione Orientamento.

  • Enti pubblici di ricerca (C.N.R., I.N.G.V., I.S.P.R.A., ecc.) ed enti deputati alla tutela e salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale (Musei di Storia Naturale o tematici nell’ambito delle Scienze della Terra, Istituto Superiore del Restauro, Polizia di Stato, ecc.);
  • Uffici geologici e tecnici presso Enti pubblici (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile, Enti Parco, Autorità di Bacino, ecc.), fatto salvo il possesso di ulteriori requisiti specificamente richiesti e il superamento di prove concorsuali;
  • Aziende Private e Società che operano, ad esempio, nel settore edilizio, infrastrutturale, del reperimento e dello sfruttamento di risorse energetiche e minerarie e della lotta all’inquinamento;
  • Studi professionali di consulenze e perizie geologiche.

 

Il titolo garantisce la possibilità di partecipare a concorsi statali in cui sia richiesto il primo livello di Laurea in Geologia e di accedere ai livelli superiori dell’istruzione universitaria (Master, Lauree Magistrali).

Per avere specifiche informazioni puoi contattare la Commissione Orientamento.

Offerta didattica programmata
Anno di riferimento: 2021
Anno di riferimento: 2020
Anno di riferimento: 2019
Anno di riferimento: 2018
Anno di riferimento: 2017
Anno di riferimento: 2016
Offerta didattica erogata
Offerta didattica erogata nell'anno: 2018
Orientamento e tutorato

Nell'ambito dei servizi agli studenti, l'Ateneo dispone di un servizio per il coordinamento delle attività di orientamento in ingresso, svolto in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Secondaria superiore e/o con le associazioni studentesche universitarie, nonché di un servizio di tutorato per l'orientamento in itinere e in uscita.
Anche presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie cui afferisce il Corso di Laurea in Scienze geologiche è attiva una Commissione di Orientamento e Tutorato in ingresso, in itinere e in uscita che risulta così costituita:
1. Dott.ssa Flavia DE NICOLA - Coordinatore;
2. Dott. Celestino GRIFA - Componente;
3. Dott.ssa Irene ZECCHINO, Componente;
4. Dott.ssa Federica CIOFFI, Componente;
5. Dott.ssa Rosaria SCIARRILLO, Componente;
6. Dott. Alessio VALENTE, Componente;
7. Dott.ssa Lina SABATINO, Componente.
L'orientamento in ingresso è curato dalla suddetta commissione, in stretta collaborazione con i Presidenti dei Corsi di Studio e la Responsabile dell'Unità Organizzativa Supporto Amministrativo-Didattico del Dipartimento, e si articola in diverse attività:
1. Presentazione dell'offerta formativa, attraverso l'elaborazione e la diffusione di informazioni sul percorso formativo, sui servizi offerti e sulle opportunità per gli studenti;
2. incontri con gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori, principalmente licei e istituti tecnici delle province di Benevento ed Avellino;
3. incontri e seminari integrativi per fornire, in collaborazione con i docenti delle scuole, le conoscenze relative ai cosiddetti “saperi minimi”, per un approccio allo studio più autonomo ed indipendente (Progetto CORUS, progetto di Ateneo);
4. visite guidate ai laboratori scientifici e alle altre strutture del Dipartimento al fine di dare agli studenti una visione completa delle attività formative che si realizzano in ambito universitario (didattica, ricerca);
5. Informazione sui test di autovalutazione per l'accesso ai corsi universitari soprattutto in ambito scolastico, guida ai test di accesso su piattaforma CISIA (Consorzio Interuniversitario Servizi Integrati per l'Accesso) cui si è convenzionati su scala nazionale (Test in modalità TIP e TOLC-S).
A partire dall' Anno Accademico 2015-16 il Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell'Ateneo del Sannio è stato ammesso al finanziamento del Progetto PLS - Piano Nazionale Geologia con il Progetto di sede Geolab – Unisannio finalizzato principalmente alla co-progettazione congiunta scuola-università delle attività informative e orientative in ambito geologico generale mettendo in essere varie azioni (Laboratori PLS, Autovalutazione, Formazione insegnanti, Riduzione abbandoni) finalizzate sia agli alunni che ai docenti della scuola che, infine, agli studenti universitari del Primo anno del corso di laurea in Scienze geologiche.

Nell'ambito dell'orientamento in itinere la Commissione fornisce:
1. Informazioni sull'organizzazione del percorso degli studi e delle strutture universitarie;
2. supporto per una corretta ed efficace organizzazione dello studio personale anche attraverso le analisi delle criticità così da poter individuare le principali difficoltà che condizionano la carriera degli studenti, in particolare per quanto riguarda i tempi medi di laurea;
3. lavora in stretta collaborazione con il gruppo di gestione AQ del Corso di laurea e con la Commissione Paritetica di Dipartimento, partecipando alla definizione di possibili azioni correttive.
Tra le azioni proposte dalla commissione vi è l'attivazione di corsi di tutoraggio per gli insegnamenti di Matematica, Chimica e Fisica rivolti principalmente agli studenti con carenze in questi ambiti culturali.
Il Corso di Laurea gestisce:
1. l'orientamento in itinere e il tutorato grazie ad un'apposita Commissione di cui fanno parte il Presidente del CdS, Prof. Filippo Russo e i Dott. C. Grifa e A. Valente, con il supporto del manager didattico e della Segreteria didattica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Ateneo. Questi svolgono anche un servizio di tutorato con l'obiettivo di orientare ed assistere gli studenti del Corso di Laurea durante tutto il percorso formativo allo scopo di rendere proficua la frequenza dei corsi ed agevolare il superamento degli esami
Il corso di laurea tutela gli studenti con disabilità durante tutte le varie fasi del percorso formativo con azioni di orientamento di Ateneo e supporto individualizzate, in coordinazione con le strutture centrali di Ateneo. Per il corso di laurea in Scienze geologiche il prof. M.M. Torrente tanto per il DST che per il CdS di cui è afferente è delegato alle disabilità.
Come suggerito dal Presidio di Qualità dell'Ateneo, ulteriori informazioni riguardanti :
• l'organizzazione del servizio di orientamento e tutorato in generale
• e compiti e personale amministrativo addetto,
ci si può riferire al seguente link http://www.unisannio.it/it/servizi/orientamento/itinere a corredo delle informazioni peculiari che il CdS vorrà fornire al riguardo.

Gestione qualità

Il Consiglio di Corso di Studio in Scienze geologiche delibera sulla organizzazione didattica del Corso di studio, assicura la qualità delle attività formative, formula proposte relativamente all'ordinamento e agli incarichi didattici, tenuto conto dei requisiti necessari alla sostenibilità dell'offerta formativa.
La struttura a supporto del processo di Assicurazione della Qualità del corso di studio, prevista al fine di sviluppare adeguate procedure per rilevare e tenere sotto controllo i risultati delle attività formative e dei servizi offerti, è articolata come segue:
1. Il coordinatore del Corso di Studio, Prof. Filippo Russo, è responsabile dell'organizzazione dell'Assicurazione della Qualità del Corso di studio stesso. A tal fine espleta le seguenti funzioni:
- è responsabile della redazione della documentazione richiesta ai fini dell'Assicurazione della Qualità della formazione;
- presidia il buon andamento dell'attività didattica, con poteri di intervento per azioni correttive a fronte di problematiche emergenti in itinere;
- è responsabile della redazione della scheda di Monitoraggio Annuale e del documento di Riesame Ciclico sottoposto all'approvazione del consiglio del Corso di Studio e del Dipartimento di afferenza del Corso stesso;
- relaziona al consiglio sugli interventi correttivi adottati durante l'anno accademico e sugli effetti delle azioni correttive adottate a valle dei Riesami degli anni precedenti e propone l'adozione di eventuali modifiche al Corso di Studio.
2. Il Gruppo di Riesame, composto da:
Presidente del Corso di Laurea Prof. Filippo Russo,
dal Responsabile AQ del Consiglio di Corso di Laurea, dott.ssa Rosalba Maresca,
dal Prof. Alessio Langella (Docente del Cds), Docente operativo,
da una unità di Personale Tecnico-Amministrativo, Sig.ra Daniela Carbonelli,
dai rappresentanti degli studenti Sig. Fedele Pompa e Dott. Giuseppe Sellitto.
Il Gruppo:
- predispone il Rapporto di Riesame Ciclico e la scheda di Monitoraggio annuale;
- fornisce un supporto al processo di Assicurazione della Qualità dei corsi di studio durante tutto l'anno.
3. Il Presidio della Qualità di Ateneo:
- effettua una supervisione dello svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di Assicurazione di Qualità di tutto l'Ateneo;
- propone strumenti comuni per l'Assicurazione di Qualità e di attività formative ai fini della loro applicazione;
- fornisce un supporto ai corsi di studio e ai loro referenti e ai Direttori di Dipartimento per le attività comuni.

 

Offerta didattica erogata nell'anno: 2016

Docenti