Novità per l'Anno Accademico 2022-23

Immagine
gruppo

LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO

HELP DESK IMMATRICOLAZIONI DST

Si comunica che, a decorrere dal giorno 20 luglio 2022, presso la sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, denominata il CUBO, piano Terra è operativo dalle ore 9.30 e fino alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì, un servizio di supporto agli studenti in fase di immatricolazione, che si occuperà di fornire ausilio agli studenti nella procedura di preiscrizioni ai test di ingresso.

Lo sportello sarà attivo dal giorno 20 luglio 2022 e fino al giorno 10 agosto 2022.

 

CORSI DI LAUREA TRIENNALI

Dallo studio dell'interazione uomo-ambiente, alla gestione della Natura, all'innovazione tecnologica è per l'a.a. 2022/23 il  nuovo corso in  Scienze Naturali, Geologiche ed Ambientali (L32/L34).  Un corso unico nel panorama italiano che ha nei suoi presupposti, la formazione di una figura professionale che corrisponda alle direttive della Comunità Europea in tema di sostenibilità ambientale e transizione ecologica attraverso il raccordo trasversale tra discipline di Scienze della Terra e di Scienze della Vita, associate a congrue basi di matematica, fisica, chimica ed informatica, che forniscono strumenti culturali indispensabili per un corretto approccio alle Scienze Naturali, Geologiche ed Ambientali.

Dallo studio dei fenomeni biologici con un’ottica interdisciplinare mirata al trasferimento tecnologico, alla creazione di prodotti e alla gestione integrata di processi produttivi, nel rispetto della normativa e delle problematiche bioetiche e di proprietà intellettuale connesse a tali attività è il corso in Biotecnologie (L2) che per l'a.a. 2022/23 si arricchisce di attività laboratoriali che completano il percorso formativo del curriculum cellulare-molecolare e del curriculum chimico-farmaceutico.

Dallo studio della biologia dei microrganismi, delle piante e degli animali (uomo compreso), del loro sviluppo, della loro interazione con l'ambiente e della loro classificazione alle  principali tematiche relative alla biologia cellulare e molecolare, alla biochimica, alla fisiologia, alla genetica è il corso in Scienze Biologiche (L13) che per l'a.a. 2022/23 si arricchisce di attività laboratoriali che completano il percorso formativo nei diversi settori disciplinari per acquisire la conoscenza delle principali metodologie sperimentali e approfondire applicazioni pratiche delle discipline biologiche.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura  Curriculum SCIENZE E CONSERVAZIONE DELLA NATURA (LM60) è il  nuovo corso per l'a.a. 2022/23: fornisce conoscenze integrate e competenze nell’analisi e nella gestione degli ecosistemi, nella tutela degli organismi animali, vegetali e della biodiversità, nella conoscenza dell'ambiente e del territorio e delle evoluzioni dinamiche indotte dalle attività̀ antropiche, degli impatti del cambiamento climatico e delle strategie da mettere in atto per la loro riduzione

Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura   Curriculum DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA NATURA (LM60) è il nuovo corso per l'a.a. 2022/23: permette di acquisire  le prospettive di una moderna museologia naturalistica ed i concetti fondamentali di una moderna didattica delle Scienze della Natura uniti ad una elevata preparazione sia scientifica che operativa. Il corso è in modalità mista ossia alcuni insegnamenti sono svolti on line.

Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum BIOSANITARIO: fornisce approfondite conoscenze dei meccanismi molecolarifisiologici e patologici in riferimento soprattutto alla salute umana. Per l'a.a. 2022/23 si arricchisce di attività laboratoriali specifiche per metodologie biochimiche e molecolari più innovative nel campo della ricerca biosanitaria che rendono possibile l'analisi e la diagnosi di possibili patologie

Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum RISORSE ALIMENTARI E NUTRIZIONE: fornisce approfondite conoscenze e competenze specifiche nell'ambito degli alimenti e della nutrizione. Per l'a.a. 2022/23 si arricchisce di attività laboratoriali specifiche per nuove tecnologie applicate all'alimentazione e nutrizione umana attraverso un approccio distinto ma integrato a quello sanitario.

Corso di Laurea Magistrale in Geotecnologie per le Risorse, l'Ambiente e i Rischi ti fornisce una solida preparazione scientifica nelle Geoscienze, nei loro aspetti teorici, sperimentali e tecnico-applicativi. Per l'a.a. 2022/23 si arricchisce di attività in campo ed in laboratorio di carattere tecnico-pratico, anche mediante l’utilizzo di geotecnologie, anche informatiche.

Corso di Laurea Magistrale in BIOTECNOLOGIE GENETICHE E MOLECOLARI:i fornisce un'intensiva formazione teorico-pratica relativa agli aspetti più innovativi delle biotecnologie genetiche e molecolari tenendo conto dei progressi tecnologici nel campo dell'ingegneria genetica e del forte sviluppo della bioinformatica. Per l'a.a. 2022/23 si arricchisce di attività laboratoriali per tecnologie omiche e molecolari e per metodologie avanzate della bioinformatica applicata alle biotecnologie genetiche e molecolari.

CORSO DI LAUREA PROFESSIONALIZZANTE

Corso di laurea professionalizzante in Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie consente alle matricole universitarie di ottenere una qualificazione professionale più veloce e immediata. Ha come obiettivo prioritario il rapido inserimento nel mondo del lavoro grazie allo svolgimento di sezioni importanti della formazione a contatto con le aziende dolciarie, aziende produttrici e distributrici di alimenti, industrie del settore alimentare; aziende di gestione dei prodotti dolciari e delle materie prime; consorzi e cooperative del settore dolciario; settore della qualità e sicurezza degli alimenti. Per l'a.a. 2022/23 si arricchisce di attività da svolgere presso le aziende convenzionate così da offrire una piu’ mirata formazione pratica

MASTER DI PRIMO LIVELLO

Master di primo livello in " Osteopatia e Posturologia" è alla sua prima edizione  per l'a.a. 2022/23. E’un percorso innovativo di Alta Formazione in ambito osteopatico per il benessere, la prevenzione ed il trattamento della persona in ottica globale. Esso fornisce competenze multidisciplinari, metodologiche-culturali e tecniche in ambito osteopatico, integrando la moderna visione posturologica a supporto del trattamento osteopatico.