Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi del Sannio, nasce nel 2013 dalla fusione dei preesistenti Dipartimenti di Scienze Biologiche ed Ambientali e di Studi Geologici e Ambientali, raggruppando le attività di ricerca e di didattica dell'area biologica e geologica dell'Università degli Studi del Sannio.

 

Mission

Il Dipartimento vuole rappresentare un punto di riferimento territoriale per lo sviluppo delle conoscenze nel campo della biologia umana, animale, vegetale ed ambientale; nella tutela e gestione delle risorse naturali ed ambientali e nella mitigazione dei rischi geologici ed ambientali (in particolare delle aree appenniniche)

Ricerca

Ai fini della promozione e dell’organizzazione delle attività di ricerca nell’ambito delle competenze disponibili, il DST incentiva e sostiene proposte ed orientamenti innovativi.

Varie sono le forme di collaborazione scientifica e di partecipazione a progetti di ricerca fra il DST e importanti enti e agenzie, quali per esempio ????.
Finanziamenti significativi giungono anche da imprese private e da realtà locali impegnate nella ricerca scientifica, tecnologica, della diffusione della cultura scientifica.

Didattica

Il D.S.T. ha ereditato la didattica specifica in Biologie e Geologie riguardante i Corsi di Laurea triennali e magistrali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. ormai sciolta.

provvede all’erogazione di un percorso di tirocinio formativo per futuri docenti della scuola secondaria e dispone di aule e laboratori per gli studenti.

Governance

Gli organi statutari, quali Consiglio di Dipartimento, Giunta e Direttore, si avvalgono di Commissioni per favorire la realizzazione delle finalità culturali e scientifiche sia a garanzia di un’equilibrata distribuzione di risorse tra ricerca e didattica

Commissione Didattica paritetica
Provvede all’elaborazione di proposte per l'organizzazione e la programmazione delle attività didattica.
in particolare valuta l'adeguatezza del carico didattico, del suo accreditamento e della sua congruità; relaziona sui risultati dei questionari di valutazione deli insegnamenti e degli esami; propone il piano annuale per i progetti di collaborazione alle attività di tutorato.
Comitato per la Didattica
Si dedica alla programmazione dell’attività didattica dei professori e ricercatori del DST nell’ambito dei vari Corsi di Studio
tenendo conto delle indicazioni dei Settori Scientifico-Disciplinari rappresentati nel Dipartimento.
Consiglio di Corso di Laurea
Competono proposte e pareri relativi ai singoli corsi di laurea.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie

  • ✎ via Port'Arsa, 11 82100 Benevento
  • ☏ +39.0824.30.51.70-Direzione (Gabinetto Direttore)
  • ☏ +39.0824.30.51.09-Direzione (tirocini, tesi)
  • ☏ +39.0824.30.51.29/19-Ufficio Didattico (test ingresso, esami)
  • ☏ +39.0824.30.51.36/28/08-Ufficio Laboratori e Supporto Didattico
  • ☏ +39.0824.30.51.22-Segreteria Amministrativa
  • ☏ +39.0824.30.51.44-Segretario Amministrativo
  • ☎ +39-0824.23013 (fax)
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PEC)
  • come raggiungerci